Un lavoro importante

Chiunque abbia a che fare con i bambini, educatori e non, saprà benissimo quanto la capacità di attenzione di un piccolo di tre anni è differente in ogni piccolo.
Ho avuto bambini capaci di restare concentrati nella stessa attività per circa 30-35minuti, mentre altri, al contrario, sempre pronti al cambio gioco-attività dopo pochissimi minuti. Bambini capaci di farsi distrarre da un semplice rumore o al contrario chi, dopo vari tentativi, fatica a staccarsi da quello che sta facendo.
Sono tanti gli articoli su questo argomento e tante le giustificazioni che si danno quando un bambino ( agli occhi dei genitori) é meno “avanti” rispetto ai compagni. A me non piace fare paragoni tra i nostri bambini ma credo che sia inevitabile, talvolta, cadere nella trappola del “Lui sa fare questo mentre lui no.”, come se ci fosse una linea guida uguale per tutti, un protocollo da seguire.
Ogni bambino, lo stesso vale per noi adulti, è diverso dall’altro. Diverso nel gioco, nella socialità, nell’autonomia e nel vivere le sue emozioni, nello sviluppo del linguagguo, nella capacità logica e nell’attenzione verso qualcosa.
Ho imparato che non importa quanto tempo siamo capaci di restare concentrati in qualcosa ma la cura con cui dedichiamo del tempo (poco o tanto che sia) è la cosa che conta.
Oggi un mio piccolo di tre anni è stato seduto con il suo foglio, il suo pennello e il suo piatto della tempera per 40minuti. In silenzio, senza mai alzare la testa dal tavolo, concentrato nel suo “lavoro” senza farsi disturbare da rumori o bambini al suo fianco. Non voleva alzarsi nemmeno per il pranzo. Non gli ho detto Bravo, ho solo cercato il suo sguardo e con un modo che solo con i bambini si può usare gli ho sorriso e fatto capire che ero orgogliosa di lui. Non per i 40minuti di attenzione, ma per la cura con cui ha dedicato anima e corpo al suo “lavoro importante”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...