“COLORI” di Hervé Tullet

“Colori” di Hervé Tullet è uno dei libri che più ha catturato l’attenzione dei nostri bambini in asilo. Fin dalla prima pagina, dove vediamo semplicemente un piccolo puntino grigio.

Alla domanda ” Cominciamo?” i bambini rispondono in coro un forte “Sii!”, con occhi pieni di grandi aspettative per il libro che hanno di fronte. 

In asilo scegliamo ogni giorno sia una lettura della nostra biblioteca sia libri che portiamo da casa noi educatrici oltre quelli che i bambini comprano insieme ai loro genitori. Sappiamo quanto piaccia ai bambini ascoltare una storia, spesso anche per diversi giorni senza mai cambiare, ma non sempre si riesce a creare una vera interazione tra libro-bambino-educatrice. 

Spesso capita di leggere una storia,con la sola finalità di essere ascoltata, con la speranza di far cogliere un particolare significato ai nostri bambini. Non troviamo nulla di sbagliato in questo, anzi crediamo che la lettura sia fondamentale per i nostri bambini, con o senza obiettivi particolari.

Con ” Colori” le nostre aspettative sono state decisamente rispettate, anche con diversi momenti di stupore da parte dei bambini. I più grandicelli hanno voluto fin dalla prima lettura realizzare le loro opere, cercando di giocare e divertirsi con i colori. Più i giorni passavano e più aumentava la loro voglia di leggere ” Il libro dei Colori”, come lo chiamano loro. 

Con questo bellissimo libro i nostri bambini hanno impararo a riconoscere i colori, classificarli e contarli, sempre giocando e divertendosi; per poi passare allo sporcarsi e sentirsi liberi di espeimersi nelle attività manipolative.

Insomma “Colori” ci sei piaciuto e grazie a te ci siamo divertiti. Cosa c’è di più importante? 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...