Bambini e lumache 

Ieri, con i bambini dell’asilo, siamo stati in un paese in provincia di Bergamo per visitare un allevamento di lumache. Zaino in spalla, con panini e bevande, pronti per un’altra avventura nella natura. La filosofia del nostro asilo è quella di far stare i bambini il più possibile all’aria aperta, in qualsiasi stagione dell’anno e con l’abbigliamento giusto. Quindi non potevamo certo farci scappare un’occasione come questa. 

Il Cheluma è un allevamento di lumache fantastico, gestito da una giovane coppia che ci ha gentilmente accolto e fatto scoprire il mondo di questo animale che spesso non viene apprezzato. Oltre ad averci preparato una deliziosa torta di mele!  

Ne abbiamo viste di tutti tipi, grandi, piccole, magre, cicciottelle, con chiocciola o senza e i bambini erano entusiasti. Io ne ho messe un paio sul viso, dicono che la bava di lumaca sia miracolosa quindi ne ho approfittato. 

Vedere i bambini immersi nella natura è sempre una scoperta meravigliosa. La loro capacità di adattarsi, nei boschi, senza scarpe e con qualsiasi condizione climatica è da ammirare. 

Non posso che essere felice di ripetere, per l’ennesima volta, quanto io sia felice e orgogliosa di lavorare con i bambini. E lo sono ancora di più quando siamo immersi nella natura, che rigenera, riscalda il cuore e fa tornare tutti alle origini, bambini.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...