“Presto! Mi scappa!”

In biblioteca pochi giorni fa ho preso in prestito  Presto!Mi scappa! di Guido Van Genechten. Ho pensato subito ai miei bambini che, alcuni con ancora il pannolino, spesso fanno due chiacchiere tra di loro nel bagno dell’asilo. Chissà cosa hanno da raccontare. I più grandicelli seduti belli comodi sul wc e i piccoli in piedi con il loro pannolino da cambiare.

Avevo già letto, sempre dello stesso autore, Posso guardare nel tuo pannolino? che ho trovato davvero fantastico e utile per i miei piccoli che ancora utilizzano il pannolino. Credo che ognuno abbia bisogno dei suoi tempi per liberarsi di questo comodo pannolino, una sicurezza insomma. Un libro non può liberare del tutto noi educatrici o genitori dal compito di togliere il pannolino ma di sicuro può dare una mano. Una lettura con il bambino, la curiosità delle sua pagine colorate e la scoperta di provare lui stesso a fare come i protagonisti può spingere il bambino ad un corretto utilizzo del vasino.

Ho trovato utili ed interessanti entrambi i libri, illustrazioni divertenti e capaci di catturare l’attenzione dei mie piccoli in asilo. Il testo “Posso guardare nel tuo pannolino?” l’ho consigliato a qualche amica in procinto di iniziare il famoso “spannolinamento” e sono state entusiaste dei risultati.

 

Rispondi

