Maestre si o no. 

Da tanto tempo, forse troppo, si sente di maestre violente, piene di rabbia e di trattamenti decisamente poco educativi nei confronti di bambini più o meno piccoli nei nidi o scuole dell’infanzia. 
Dal mio personale punto di vista, dettato solo dalla mia esperienza, i bambini sono i più grandi maestri nel manifestare malesseri, sensazioni negative e problematiche relative alla violenza fisica o psicologica subita. 

Quindi, ancor prima delle telecamere negli asili, cerchiamo di dare un occhio in più, magari uno sguardo più profondo e intimo verso i nostri bambini. Ovviamente queste “maestre”, se così possiamo definirle, meritano di essere eliminate e costrette ad un esame di coscienza. 

Per lavorare con i bambini, come con anziani e disabili serve avere prima di tutto un cuore, una sensibilità particolare e perché no, una pazienza che supera ogni cosa. I bambini ci costringono a raggiungere limiti che non sapevamo di avere, a misurarci con loro e a farci capire fino a che punto siamo in grado di arrivare. 

Avere gli occhi di una telecamera puntati addosso non aiuta di certo, credo che porterebbe ad un cambio forzato del comportamento. Detto questo consiglio vivamente di smetterla con questi articoli e petizioni contro le maestre. Volete le telecamere? Mettetele pure ma non dite niente. Io e le altre maestre che amano il loro lavoro, non vogliamo perdere il nostro vero, unico e intimo rapporto con i bambini. 

Essere maestra è una scelta. Sta a noi decidere se esserlo o no. Ma se la risposta è si allora va fatto bene. 

Ovviamente parlo per me. Chi ha la coscienza sporca credo sia meglio che inizi a cercare un altro lavoro. 

Annunci

2 pensieri su “Maestre si o no. 

  1. A volte seguo nelle scuole bambini “speciali” e mi è capitato di conoscere sempre maestre che erano prima di tutto belle persone. Per lavorare coi bimbi te lo devi sentire, hai davvero ragione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...