Scatola dei ricordi 

Recentemente ho cambiato casa. Anzi, forse sarebbe meglio dire che ho cambiato quasi tutto ciò che mi circonda. Durante il trasloco, immersa in scatoloni e borsoni ho conservato gelosamente la mia scatola bianca. Una semplice scatola bianca di media dimensione dentro la quale, nel corso degli anni, ho inserito tutto ciò che rappresenta il mio cuore, i miei ricordi preziosi. Biglietti di auguri, inviti a matrimoni, lettere o biglietti d’amore, foto di persone che purtroppo non ci sono più e messaggi da parte di genitori dei miei bambini in asilo. 
Era da tempo, tanto tempo, che non aprivo questa scatola. Non ero pronta, solo a guardarla la mia mente si riempiva di pensieri e ricordi, sia belli che brutti. E nn avevo voglia di cadere nella tristezza né tanto meno nella felicità.

Come capita spesso, arriva un giorno dove di certe cose si sente la necessità di liberarsene. 

Non tutto ovviamente. 

Ora sono pronta. Sono felice di averla aperta finalmente, di aver dato un bacio a persone che non ci sono più per motivi diversi e di aver letto parole bellissime, d’amore o di ringraziamento. 

Sono queste piccole cose che rendono un piccolo istante magico, il sentire e provare la stessa emozione di quando si è ricevuto un dono da parte di qualcuno. Un’emozione unica, ora diversa e forse macchiata da alcuni avvenimenti ma con la consapevolezza che tutto sia andato bene così come è andato. 

Sono felice di stare bene, in pace e soddisfatta di tutto quello che ho nella vita. Di questo fanno parte anche i ricordi, chiusi o meno in una scatola bianca. 

Rispondi

