5 libri per bambini da portare in vacanza! 

Quanto manca alle vacanze? A me solo un mese. Sarà un mese lungo, caldo e faticoso ma ricompensato da vacanze al mio amato mare. Per molti le vacanze sono già iniziate, forse qualcuno é anche già tornato ma per chi come me andrà in Agosto ecco una lista di 5 libri per bambini da portare in vacanza. 

Non amo seguire particolari temi, non scelgo un libro con pesciolini e secchielli solo perché vado in spiaggia. Mi piacere immaginare i miei bambini dell’asilo al mare, magari dopo pranzo, giusto quelle due ore quando il sole rovente non permette di poggiare i piedi sulla sabbia, intenti nella lettura di alcuni libri che hanno amato durante l’anno ormai al termine. 

  1. Pietro Pizza di William Steig é un libro divertente e perfetto per trascorrere un po’ di tempo con i bambini. Con questo libro non ci si annoia di certo e il divertimento é assicurato. Su Pietro Pizza trovate un mio post scritto poco tempo fa. 
  2. Zoo di Bruno Munari é un albo meraviglioso, con illustrazioni che lasciano a bocca aperta e i bambini ne sono rimasti sempre molto affascinati. Si tratta di un viaggio nello zoo, dove ad ogni pagina si unisce la scoperta di animali bellissimi. Le illustrazioni sono caratterizzate da due farfalline colorate che accompagnano il piccolo lettore alla scoperta della pagina successiva, insomma un testo studiato nei minimi dettagli.
  3. Il piccolo bruco mai sazio di Eric Carle é uno dei libri che amo di più. Amo le illustrazioni, i testi che accompagnano la lettura e i miei bimbi in asilo lo hanno amato fin dal primo momento. Per chi non lo conoscesse ( anche se ne dubito) si tratta di un bellissimo bruco affamato che ogni giorno mangia qualcosa di diverso. Frutta, torta, salame, gelato e formaggio che alla fine lasciano solo un gran mal di pancia. Le avventure del bruco non sono finite ma non voglio svelare tutto quindi leggetelo e ne resterete entusiasti. 
  4. Il Gruffaló di Julia Dohaldson e Axel Scheffler é un libro molto bello e divertente. La storia vede protagonista un topolino che nel bosco incontra diversi animali, tutti intenzionati a mangiarlo. Il topolino, un po’ furbetto, con qualche bugia riesce a far scappare gli animali dicendo che in giro c’è un mostro brutto e cattivo che se li vuole mangiare. Ma chi se lo aspetta che dietro l’angolo arriva in carne ed osso il vero Gruffaló?! Con dettagli paurosi che faranno restare ad occhi spalancati tutti i bambini. Ma basta poco per farlo scappare…
  5. Sono io il più bello e Sono io il più forte di Mario Ramos sono due libri divertenti cha fanno dimenticare la figura del lupo cattivo famosa nelle fiabe per bambini. A casa, a scuola, al mare e ai giardini c’è sempre qualcuno che si crede più bello o più forte degli altri, capita anche tra noi “grandi”. Due libri perfetti per far abbassare le arie a chi si crede sempre  il migliore! Non mancheranno le risate. 

  

    Questi sono solo alcuni dei libri che sono perfetti in ogni occasione. Al mare, in montagna, a casa o dovunque passerete le vostre vacanze! 

    Avete consigli? Libri che avete amato e che non possono mancare nella borsa di un educatrice ? 

      Annunci

      Rispondi

      Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

      Logo WordPress.com

      Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

      Foto Twitter

      Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

      Foto di Facebook

      Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

      Google+ photo

      Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

      Connessione a %s...