Io disegno un albero ( e se lo dice Munari!) 

  

Pochi giorni fa, in un pomeriggio di giugno costretta a casa per riposo assoluto, ho ripreso un libro che tenevo nel reparto “libri da leggere” ma che ancora non avevo preso in considerazione. Si tratta di questo bellissimo testo di Munari, “disegnare un albero”. Non che io abbia particolari interessi verso il disegno, ma lavorando con i bambini capita ogni giorno di dover rispondere alle loro richieste e in qualche modo, anche una imbranata cronica nel disegno come me, deve sapersi salvare. 

Spesso mi chiedono di disegnare per loro, un animale, una casa, un cuore o un supereroe. Io, di mia puntuale risposta, prendo il foglio e disegno un albero. I bambini mi guardano e con aria divertita mi fanno notare di non aver esaudito i loro desideri in quanto non mi avevano chiesto un albero ma qualcos’altro. 

Dal mio punto di vista, quindi di educatrice, alla richiesta di disegno da parte loro cerco sempre di spronare il bimbo a fare da se, non importa il risultato, l’importante é provarci. Loro mi dicono ” Ma non riesco”. Anche io dicevo la stessa cosa da piccola e in effetti le mie capacità nel disegnare non si sono sviluppate ma grazie a questo testo ho capito che forse tutti sono in grado di disegnare. 

Mi piace disegnare l’albero perché mi fa pensare alla famiglia. Radici profonde come quelle che ho io e rami che rappresentano le persone a me vicine e care. Ai bimbi dico : ” Anche io credo di non saper disegnare, ma ci provo e se non mi piace giro il foglio e ci riprovo.” 

Munari  nel suo libro ci insegna a disegnare alberi diversi, con trucchi per rendere poche linee grandi e maestosi rami. 

Mai dire non sono capace, non ci riesco, perché nessuno nasce capace di fare qualcosa, a cosa servono gli errori? Per migliorare e fare esperienza. 

Rispondi

