Pezzettino- Leo Lionni 

  

Ma che bello che sei Pezzettino. Leo Lionni non ha bisogno di presentazioni, infatti, se come me siete appassionati di lettura per bambini, avete letto una buona parte dei suoi  capolavori. Avevo già scritto un altro  post dove raccontavo di suoi libri e ogni volta leggerlo è un’emozione. Questo il link per Guizzino

Quanti di noi non si sono sentiti almeno una volta nella vita un po’ Pezzettino? Io spesso volentieri. 

Sempre alla ricerca di se stessi, navigando per le infinite strade della vita, aspettando che arrivi qualcosa o qualcuno per completarci. 

Anche Pezzettino cerca se stesso, o meglio, lui crede di essere il pezzettino di qualcuno e dopo aver affrontato diverse peripezie trova finalmente l’isola chi sono. Un luogo, questa isola, dove capisce di essere così come è, senza per forza essere il pezzo mancante di qualcosa di più grande. 

Ai bambini in asilo piace questo libro, anche se non è di facile comprensione. Ma i colori e le illustrazioni di Lionni sono come sempre un punto di forza e di facile lettura. 

Credo sia importante, ogni giorno, affrontare questo tema con i bambini. Spesso ci si sente inadeguati, manca la sicurezza e per i bambini è la stessa cosa. 

Ognuno è cosi come è e la cosa più bella è che siamo perfetti senza dover cambiare nulla. 

Io non credo di essere ancora riuscita a trovare l’isola chi sono, a volte mi sembra di averla trovata ma poi mi perso nuovamente e lotto per riemergere in superficie. 

Voi? Ci siete riusciti o vi sentite ancora un Pezzettino? 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...