Quando avevo paura del buio- Mireille D’Allancé 

  

Quando avevo paura del buio di Mireille d’Allancé ed Babalibri è un bellissimo libro che tratta il tema della paura. 

Come sappiamo i bambini, specialmente in tenera età, hanno parecchie paure, diverse tra loro e tutte necessarie per un buon sviluppo. Tra le varie una tipica dei bambini piccoli é proprio quella del buio che viene trattata in questo libro. 

Roberto, il protagonista del libro, é un bimbo con una grande paura del buio. Quando la sera la mamma gli prepara la Cameretta per fare la nanna lui inizia ad essere preoccupato perché convinto che al buio arrivino i mostri. La storia continua con l’immaginazione di Roberto che vede le tende trasformarsi, l’armadio diventare qualcosa di spaventoso ma grazie all’aiuto del suo orsetto peluche Roberto supera la paura e dorme sereno. 

Il libro, come si capisce man mano che si leggono le pagine, non vuole trasmettere ai piccoli lettori che i mostri non esistono ma al contrario vuol far capire che i mostri vanno affrontati. 

I bambini sono entusiasti durante la lettura, concentrati e immersi in una storia che li rende partecipi a tutti gli effetti. La suspance è alta e proprio il fatto di vivere in prima persona la paura del protagonista aiuta il bambino a sconfiggere le sue di paure. 

Assolutamente consigliato dai 3 anni in su. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...