Perché l’abbigliamento del bambino è importante in asilo. 

Tutti sappiamo quanto sia importante per un bambino entrare in ambiente come il nido e scuola dell’infanzia. Tra i vari motivi che vale la pena affrontare di sicuro l’autonomia é uno dei  fondamentali.

Avevo già parlato di questo argomento nel post Abbigliamento tipico da asilo di qualche tempo fa ma credo sia meglio fare un approfondimento. 

Uno degli obiettivi che si cerca di far raggiungere in asilo é l’autonomia del bambino, spronandolo a fare da solo, aiutandolo in caso di bisogno e fornendo alcuni momenti nei quali lui stesso é portato e invogliato a fare da solo e imparare. Ecco alcuni consigli su cosa sarebbe appropriato far indossare  al bambino in asilo per dare la maggior possibilità di far da solo:

  • Una comoda tuta: ideale e perfetta per permettere al bambino di giocare, rotolare, strisciare, gattonare, arrampicarsi, cadere, rialzarsi e vivere la giornata serena. Più volte capita di vedere un bambino di un anno, tutto intento nel tentativo di imparare a camminare che, cadendo, ha difficoltà nel muoversi a causa di jeans stretti, cinturina che stringono, gonne con pizzi ingombranti che non fanno altro che innervosire in bambino e fargli passare la voglia di impegnarsi a fare da solo. Vale anche per bambini più grandi, la comodità é alla base.
  • Scarpe con strappi: perfette per far imparare al bambino a infilarle e sfilarle in autonomia, senza chiedere sempre l’aiuto dell’adulto. Ci sono tante scarpe bellissime che i bambini possono indossare quando escono con la famiglia, con lacci, lustrini, fiamme di fuoco e con borchie ma la comodità di una scarpa da ginnastica con strappi non la toglie nessuno. Senza contare per noi educatrici, quando il bambino ancora non riesce a far da solo, il dover mettere le scarpe a parecchi bambini e perdere tempo per la difficoltà della scarpa. 
  • Grembiuli o con bottoni davanti: il classico grembiule a quadretti bianchi/azzurri o bianchi/rosa, ideale per non sporcare i vestiti durante il giorno, hanno due versioni, con bottoni davanti e bottoni dietro la schiena del bambino. Ora, nessuno nasce capace di slacciare un grembiule con bottoni ma certo é che se i bottoni sono dietro nessuno riuscirà mai a imparare come sbottonarli. Quando é il momento di togliere il grembiule c’è sempre qualcuno che viene da me e mi chiede aiuto perché i bottoni non sono davanti. Anche bambini che sanno bene come sbottonare e a causa del grembiule si sentono in difetto e diversi.
  • Codini e mollette: questo punto vale per le bambine che arrivano in asilo con in testa aggeggi scomodi e inutili, che danno fastidio e fanno male. Esistono codini resistenti e comodi per legare anche i capelli più lunghi.
  • Calzini antiscivolo: facili da mettere e da togliere anche per bimbi un po’ più piccoli. Quelli con attaccate teste di animali più grandi dei piedi li eviterei, creano difficoltà nel camminare e rischio di inciampare. 

Quindi cari bambini vestitevi comodi, saremo tutti felici e voi diventerete autonomi! 

    Annunci

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...