Il pentolino di Antonino – Isabelle Carrier 

 

Il pentolino di Antonino di Isabelle Carrier è un delicatissimo libro per bambini a partire dai tre anni. I temi del libro sono i traumi infantili,  i disagi che a volte i bimbi sentono dentro di loro, la disabilità e insicurezze che rendono difficoltose le relazioni. 

Antonino porta con sé ogni giorno il suo pentolino rosso. Questo pentolino é ingombrante, fastidioso e gli impedisce di stare allo stesso passo dei suoi amici, che non comprendono e lo considerano strano. Antonino pensa che la cosa giusta sia sparire e fa di tutto per nascondersi. Ma grazie a Margherita ( la figura dell’adulto/educatore) Antonino riesce ad accettare il suo pentolino, a conviverci e a fare in modo che questo diventi un punto da cui partire, un punto di forza. 

Una storia semplice che aiuta ognuno di noi a superare le difficoltà che la vita ci mette davanti, superandole e affrontandole. Adatto non solo a bambini ma anche a tutti quegli adulti che sentono di non essere a loro agio con gli altri, a causa di un disagio o malessere. Margherita con la metafora del pentolino ci insegna a non nascondere le nostre difficoltà, a dar loro voce e far esaltare il pentolino che ognuno di noi porta con se. 

Il libro, casa editrice Kite edizioni é davvero consigliatissimo. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...