Perché da piccola odiavo la lettura 

Quando avevo l’età dei miei bambini in asilo, alla scuola materna, non ricordo di aver mai ricevuto dalla mia maestra una particolare attenzione verso i libri. Avevamo un giardino enorme, ricordo bene il tempo trascorso fuori, all’aria aperta e bastava. Arrampicarsi sugli alberi era una grande passione per me e i miei compagni. Non avevamo tablet quindi le nostre mani erano cariche di rametti, foglie, fiori e perché no anche di animali trovati nella terra. 

Alle elementari iniziarono a cambiare le cose. La maestà di italiano ci assegnava dei libri da leggere e io puntualmente odiavo sedermi e leggere un libro che non avevo scelto io. Puntualmente mancavano pochi giorni alla consegna del libro e mia mamma ( un po’ arrabbiata) mi aiutava nella lettura! Al Liceo la situazione decise di degenerare. Professori di italiano e storia che ci obbligavano a leggere sei dei dieci libri che volevano loro e noi zitte durante l’estate a leggere libri che mai avrei scelto per me. 
Ricordo la pesantezza del Partigiano Jhonny. Prorpio non riuscivo a leggerlo, era più forte di me e mia nonna pazientemente leggeva un capitolo al giorno per me e me lo raccontava. 
D’altro canto, fori da scuola, mi è sempre piaciuto leggere. Dalle scuole medie in poi iniziavo con gusti personali e le mie letture iniziavano ad essere più indirizzate. Ora che sono “grande” leggo molto, ho sempre un libro in borsa, prima di addormentarmi devo avere tra le
Mani un alcune pagine da annusare e passo molto tempo libero in compagnia di un libro. 
L’essere educatore o insegnante serve anche per indirizzare il bambino alla lettura ma è solo lasciando libero di scegliere che ognuno può appassionarsi alla lettura! 
Quindi bambini leggete, leggete quello che volete ma prendete in mano un libro!  
Rispondi

