La cosa più importante

IMG_4758
Con i bambini di tre anni ho letto questo bellissimo libro edizione Fatatrac di Antonella Abbatiello proprio ieri mattina.
Il libro, per chi non lo conoscesse, racconta di un dialogo tra diversi animali dove, ognuno a modo suo, crede di possedere la cosa più importante.
La giraffa crede che avere il collo lungo sia la cosa più importante, per poter arrivare alle foglie più alte degli alberi e nutrirsi. Di conseguenza tutti gli altri animali, convinti che la giraffa fosse nella ragione, cambiano e anche loro riescono ad avere così il collo lungo.
I ntervengono uno alla volta anche tutti gli altri e ogni volta, tutti cambiano per essere come consiglia l’amico che crede di avere ragione.
Finalmente alla fine arriva il saggio del gruppo, il gufo. Ha ragione lui, tutti hanno qualcosa di importante e diverso da qualunque altra particolarità degli altri.

IMG_4759
I bimbi sono stati entusiasti dopo la lettura del libro e ho pensato di chiedere:

Per voi cos’è la cosa più importante?

Mi hanno dato alcune risposte davvero bizzarre.
– “La cosa più importante è non toccare il telefono della mamma!”
-” Giocare a calcio.”
-” Non toccare le vetrine perché si rovinano”
-” Andare in bicicletta”
-” La mia mamma, il mio papà, i miei nonni e i miei cagnolini” ( tenerone!)
– ” Non far cadere le persone dal divano”
-” Non toccare i bicchieri di vetro!”
Anche se piccoli per comprendere a pieno il significato del libro io ci ho provato e le loro risposte sono state tutto sommato sincere. Come sempre! 

Rispondi

