Libertà di colore e gioco?!

Il mio colore preferito da sempre é l’azzurro. Questo non fa di me un maschio ma una persona come le altre con dei gusti personali.
Credo fortemente che la stessa “regola” valga anche per i bambini.
I bimbi piccoli non fanno differenze e spesso giocano con qualsiasi oggetto capiti sotto mano senza pensare: ” Ah no questo non posso perché é da maschio/ femmina!”
Recentemente, durante il cambio del pannolino ad un bimbo, ho notato un super pannolino rosa di Minnie. Dopo un primo innocente sorriso, ho subito pensato che l’aver comprato dei pannolini “non convenzionali” ma con la stampa di un personaggio che effettivamente ama il bambino sia stata una scelta corretta e pensata.
In effetti, questo bimbo ama Minnie. É presente nella sua foto, sui suoi pannolini e la porta a volte anche da casa sotto forma di palloncino gonfiabile.
Mi piace pensare che ogni bimbo dovrebbe davvero essere libero di giocare con quello che effettivamente cattura la sua attenzione e che stimoli piacere.
Perché devono giocare con le bambole solo le femmine? Vedere un bambino giocare ai travestimenti o alla cura di una bambola é interessante ed educativo esattamente come se a farlo fosse una femmina. La mentalità comune però prevede:
– Cameretta rosa in caso di figlia femmina
– Azzurra in caso contrario
– Bambole per femmine e macchine per maschi
Ma cosa c’è di più bello nel rispettare il volere di un bambino che si trova fin da piccolo davanti ad una svariata scelta di giochi, spesso inutili?
Potete capire la mia delusione quando la sera la mamma mi dice : ” Scusa per i pannolini ma ho sbagliato proprio a comprarli.”

Se un bambino gioca con una bambola non ha senso sottrargliela e digli di giocare con una pistola. Le preferenze sessuali non possono essere indotte dall’ambiente circostante, non funziona così. Così si crea solo repressione.

Gleen Wilson

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...