Bimbi nuovi

Ogni anno, prima delle vacanze estive, facciamo un paio di mattine insieme a bimbi e genitori che inizieranno a settembre. Bambini nuovi, caratteri nuovi, genitori da studiare e una prima difficoltà nel ricevere fiducia da ancora chi non mi conosce.
La prima mattinata è andata meglio del previsto, bambini simpatici, genitori disponibili e alla mano. Abbiamo iniziato con i piccoli che
Ancora non hanno compiuto i due anni. L’artista del gruppo ha pensato bene di disegnare per terra, pennarelli alla mano e opere d’arte sui pavimenti.
I bambini erano liberi di giocare liberamente con i giochi a disposizione e l’unica richiesta che abbiamo fatto è stata quella di creare con il proprio figlio un libro con foto portate da casa e commenti. Abbiamo messo a disposizione diverso materiale, cartoncini colorati, pennelli, vinavil, brillantini, pennarelli e ogni famiglia ha creato un libro che a Settembre ritroveranno nella sezione che frequenteranno. È piaciuta come idea e certe mamme hanno dato via libera alla loro creatività.
Insomma bella mattinata, impegnativa ma fruttuosa.
Come sempre, durante queste giornate di incontro, mi sento un pó in colpa verso tutti gli altri miei bambini. So che è una cosa stupida da pensare ma a guardarli, soprattutto in questi momenti, mi sembrano tutti più grandi, cresciuti.
Passo le mie giornate con loro, li conosco bene e dare le mie attenzioni ad altri mi fa sempre strano. Poi, come sempre, mi legherò a questi bambini come ho fatto con i nostri fino ad oggi ma per il momento vorrei che il tempo non passasse mai, per averli così, con me, quelli di sempre.

Rispondi

