Basta pannolino!

Non mi piace come certe persone esprimono forte e chiaro il loro punto di vista, anzi, le loro decisioni, senza prendere in considerazione il parere degli altri. Non mi piace quando certe persone pretendano una cosa, un servizio solo in base a loro pensieri o modo di vedere le cose. Tra i vari “compiti” che ho da svolgere nel mio lavoro c’è anche quello di togliere i pannolini ai bimbi che ancora non hanno raggiunto il massimo ( o per
Niente) il controllo dei loro bisogni. Fino a qui niente di sbagliato.

Sbagliato è quando un genitore arriva in asilo e ti dice: ” Abbiamo deciso che questo è l’ultimo pacco di pannolini per x. Finito questo non li compreremo più. Quindi iniziate già da adesso se no per le vacanze non ha imparato”.
Forse vedendomi così giovane ( tra l’altro dimostro anche meno dei miei anni) qualcuno si crede libero di parlarmi come vuole, pretendendo qualcosa da me solo per il fatto che pagando l’asilo, ci deve essere il sevizio che si vuole. Ma non è così.
Prima di tutto:
Il pannolino non si toglie da un giorno all’altro lasciando il bambino completamente spiazzato sul da farsi.
Ci vuole molta collaborazione tra educatrice e famiglia.
Il bambino deve dare almeno qualche segno di approvazione del cambiamento che si sta iniziando ad attuare.

È chiaro che un bambino spaventato dal water, disperato alla sola sua vista forse non è del tutto pronto.
Io posso dare una mano ai genitori di sicuro portando il bambino in bagno ogni volta che lo chiede, far vedere come fanno gli altri quando vanno in bagno, incoraggiarlo a voler chiamarmi e premiarlo quando finalmente fa pipì nel water.
Di solito inizio facendo portare da casa pannolini a mutandina, in modo da essere più comoda nell’aiutare il piccolo a spogliarsi e per dare a lui l’idea di indossare mutandine come i grandi.
Dopo qualche tempo così inizio lasciando il bimbo per circa mezz’ora la Mattina senza pannolino. Chiaro che ogni bambino è diverso e unico, quindi non per tutti vale la stessa cosa e le stesse abitudini.
Non me ne vogliano certe famiglie ma spesso è “comodo” far togliere il pannolino in asilo alle educatrici, soprattutto quando il bambino resta in asilo dalle 7,30 di mattina alle 18.30 la sera.
Ci vuole organizzazione per togliere un pannolino. Non posso dal niente obbligare un bambino a stare con le mutandine per poi passare la giornata a pulire e disinfettare giochi e pavimenti.

Recentemente abbiamo letto un libro con i nostri bambini in libreria. Non aiuta a togliere il pannolino ma è spiritoso e ai bimbi è piaciuto un sacco. E anche a me!!!

20140501-105033.jpg
A presto!!!

6 pensieri su “Basta pannolino!

  1. cara Stella, concordo pienamente su tutto quello che dici! Fermo resta che semmai tu riuscissi a convincere Chisaitu a prendere in considerazione almeno l’ipotesi di togliere in futuro, possibilmente prima della maturità, il pannolino ti faremmo tutti un monumento. Da parte mia ho provato con cautela a mostrargli delle mutande azzurre da vero uomo e mi sono sentita rispondere: <>.

  2. hai perfettamente ragione, nessuno è più ostinato di Chisaitu,, ma io ho anche capito perché. la sola idea di sbagliarsi lo uccide perché è un precisetti pazzesco. Lo sai comunque quanto ti sono grata

    • Be ti ringrazio. Io parlo per esperienza con i miei bambini dell’asilo e non so come
      Farò con un futuro bambino. Ma di sicuro farmi esperienza E vivere diverse situazioni al lavoro mi aiuterà.. Spero.

Rispondi

