” La mamma o la maestra?”

Parlavo, giusto quattro chiacchiere abituali con D, una delle mie bimbe di quasi 5 anni. Ha fatto il suo ambientamento quando ancora non aveva compiuto i due anni, è passato un bel pó da quando l ho vista la prima volta e al solo pensiero di lasciarla per una nuova scuola, mi scende una cascata di lacrime. Parlando, le ho detto che lei è cresciuta con noi due maestre, da quando era piccola, pannolini, capricci, distacchi, pianti sfrenati, nanne, giochi, risate e tanti momenti insieme, che l hanno fatta diventare la bimba che è oggi.
Lei mi ascoltava, seria e pensierosa come solo lei sa essere.
Dopo un attimo, con un finto faccino triste mi dice: ” ma allora vuoi dire che non mi hanno cresciuta i miei genitori?”.
Ehm no… Non volevo dire proprio questo… 😓
A prestissimo stella

2 pensieri su “” La mamma o la maestra?”

  1. Io ti parlo in qualità di genitore: mi rendo conto che nessuna maestra potrà mai sostituire la mamma, ma è bello sapere che voi insegnanti vi affezioniate così ai nostri/vostri bimbi!!

    • Ah si hai ragione! Io, sarà una frase fatta, ma li sento come se fossero miei. Non ho figli quindi ora è tutto ingigantito ovviamente. Sentirsi dire dai bambini quanto tengono a noi è vedere un riscontro positivo è sempre una grande soddisfazione!

Rispondi

