#liberericette: Torta di Ricotta e Mele

Questo post partecipa all’iniziativa “liberiamo una ricetta” del super blog di MammaFelice. Fino all’anno scorso leggevo i post delle altre e sono felice che da questa volta ci sono anche io!
Non sono mai stata una secchiona in cucina, ma dopo quasi 5 anni di convivenza, mi sono abituata ad arrangiarmi e ora mi piace anche mettermi ai fornelli! Non sono molto creativa ma con ricetta sotto mano cucino e faccio contenti i miei ospiti o fidanzato!
Oggi voglio parlare della mia torta di mele con ricotta.

20140131-145247.jpg
Per me la torta di mele, quella classica, è il dolce per antonomasia, niente può superare la bontà di una soffice torta di mele calda magari in un freddo pomeriggio invernale! Ho provato diverse varianti e alla fine ho provato ad aggiungere la ricotta, il risultato è stato ottimo!!
Gli ingredienti:
200g di Farina
180g di zucchero
2 uova
180g di ricotta
50g di burro
Lievito una bustina
3-4 mele ( dipende dai gusti, a me piace con meno mele, ne metto massimo 3!)
Un po’ di limone da spruzzare sulle mele.
Preparazione:
Tagliare le mele a cubetti piccoli o a fettine e tenere da parte le fette da mettere sopra l’impasto come guarnizione. Spruzzare il tutto con del succo di limone.
A parte montare con le fruste lo zucchero con le uova e dopo aggiungere farina, lievito, ricotta e il burro fatto ammorbidire in precedenza. Una volta mescolato bene aggiungere le mele tagliate prima e incorporare il tutto nella vostra tortiera. ( io uso quelle in silicone, altrimenti non dimenticarsi di imburrare e infarinare la tortiera, oppure usare la carta da forno!). Una volta sistemato il composto nella tortiera, posizionare le fettine di mele a vostro piacimento per guarnire la torta.
La torta deve stare in forno già caldo a 180* per 60 minuti. Alla fine controllare con uno stuzzicadenti!
Che bontà!!! Mi lecco le dita al dio pensiero! Buon appetito a tutte!
A prestissimo Stella

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...