Quello che pensano, loro lo dicono.

Oggi una delle mie bimbe dell’asilo, 4 anni di chiacchierina e occhi verdi, se ne esce con una frase ‘scomoda’. Mi chiede a voce bella alta: ‘ma tu ce l’hai un papà?’
Con i miei bimbi parlo, racconto quello che mi circonda e succede. Non mento mai a loro, piuttosto spiego (a volte goffamente). Rispondo: ‘no non ce l’ho.’ Al loro sguardo stupito spiego che: ‘ il mio papà non è stato bravo come il vostro, ha deciso di non stare con me e la mamma ed è andato via.’
Senza fare una piega, lei si gira e continua a colorare con gli acquarelli, senza neanche capire quanto può aver toccato me questa frase. Nel bene e nel male i bambini parlano, chiedono e ascoltano, più degli adulti. Sta a noi dare spiegazioni e dire la verità, senza se e senza ma.
A presto stella

4 pensieri su “Quello che pensano, loro lo dicono.

  1. I bambini sono sinceri, a volte spietati ma questa é la loro bellezza e la loro forza. Non hanno filtri, dicono quello che gli passa per la mente.
    Ma sono anche puri e in grado di amarti incondizionatamente.
    Sei fortunata, fai un lavoro bellissimo. Faticoso ma ripagato dall’amore che ricevi.

    • Ma troppo gentile. Sono sempre stata negata a scrivere, quindi dico e scrivo quello che mi passa per la testa.. A volte dovrei ragionare un po’ di più… Comunque grazie mille. Ti seguirò davvero molto volentieri.

Rispondi

