Buoni propositi da ricordare

Tutti gli anni con l’arrivo del Capodanno inizio i miei consueti momenti di riflessione. Penso all’anno appena passato, a cosa voglio portare come gran bel ricordo e cosa invece penso con un po’ di tristezza. Ogni primo Gennaio al risveglio “penso e rifletto” su cosa vorrei dal nuovo anno e spesso mi dimentico di ringraziare per quello appena passato.
Ringraziare, chiunque o qualunque cosa voi vogliate, ma comunque ringraziare per aver avuto TEMPO. Tempo prezioso da spendere e vivere con le persone che si amano. Si danno per scontate certe cose ma non lo sono.
Ecco perché ho deciso di fare una lista, amo fare liste e già lo avevo detto in questo post
In questo 2014 vorrei che venissero rispettati tutti questi mie buoni propositi e farò il possibile per far si che ciò avvenga. Ecco la mia lista:
1) PICCOLI GESTI PER UNA VITA PIÙ ECO: non posso definirmi molto green o eco sostenibile ma sono comunque attenta e cercherò di continuare i piccoli gesti che già compio, magari con qualche accorgimento. Non mangerò mai solo verdura né tanto meno userò per il mio ciclo mestruale assorbenti di stoffa da lavare e riutilizzare ma certe cose le faccio e posso continuare: raccolta differenziata, spegnere la luce ogni volta che cambio stanza, non sprecare cibo, comprare più alimenti Bio, evitare di comprare scorte e scorte di prodotti per il corpo come faccio di solito ma prendere il giusto necessario, preparare prodotti per me e per la pulizia della casa utilizzando materiali più naturali.

2) SMETTERE O ALMENO CERCARE DI NON MANGIARE LE UNGHIE: può sembrare una cosa banale e futile ma non é. Non ho nessun tipo di vizio, non bevo, non fumo, non ho capricci o vizi particolari tranne quello di massacrarmi le unghie. Purtroppo ho provato in vari modi, smalti piccanti, aglio, smalti in gel, ma non c’è niente da fare. Mi voglio impegnare, non posso continuare, sia per me che per gli altri. ( si sa mai che qualche buon venditore di prodotti veramente efficaci legga per puro caso questo post e decida di mandarmi qualche prodotto!!)

3) TRASCORRE TEMPO DI QUALITÀ CON CHI DAVVERO MI INTERESSA: la mia famiglia, i miei amici, il mio M, insomma dedicare il mio tempo alle persone che davvero contano. Il tempo é prezioso.

4) SMETTERE DI LAMENTARMI: mi lamento spesso. Vorrei fare quello, vorrei fare questo, questo non va bene, quello é sbagliato e mai cerco di cambiare. Voglio lamentarmi per una cosa che non va bene e fare di tutto per migliorarla.

5) GRAZIE- PREGO-PER FAVORE: per me parole fondamentali nella comunicazione con gli altri. La gentilezza, l’educazione e l’atteggiamento sono alla base di ogni rapporto, lavorativo o sociale che sia. Da sempre abituata a queste parole, le pretendo anche dagli altri. Lo stesso per i miei bambini dell’asilo.

6) MOMENTI DI CURA E RELAX: ho diversi momenti liberi, la sera, il fine settimana e mi piace stare a casa mia, sul mio divano con una buona tisana. Il proposito é quello di non aumentare questi momenti ma renderli più fruttuosi, leggendo di più ( io amo leggere e ne avevo già parlatoin questo post ), magari scrivendo qualcosa, spegnere la tv quando inutile e dedicarmi più a quello che mi stare bene, compreso questo acerbo blog.

7) FARE UN BEL VIAGGIO CON M: ci piace viaggiare ma il lavoro e gli impegni spesso non ci permettono di andare dove realmente vorremmo. Quest’anno troveremo il tempo e andremo da qualche parte. Non so dove e quando ma andremo.

8) AIUTARE GLI ALTRI: frase banalissima e inutile se poi non si fa niente. Ho sempre desiderato fare qualcosa di utile, non costruirò case per poveri ma mi piacerebbe avere la possibilità di collaborare con qualcuno che già fa questo per lavoro e dare il mio aiuto. Anche se semplice.

Credo di aver detto tutto. Sono tante le cose che vorrei ma queste sono sicuramente le più importanti. Voglio crescere e migliorare, ma per farlo devo partire e iniziare con piccoli gesti che potrebbero diventare grandi poi… Speriamo.
Un abbracciooo stella

4 pensieri su “Buoni propositi da ricordare

Rispondi

