La notte di Santa Lucia.

Nella mia città, tutti i bambini ( e non solo!) aspettano la notte del 13 Dicembre per l’arrivo di S.Lucia. In questa notte, magica e piena di agitazione, una Santa porta giochi e dolcetti nelle case di tutti. La tradizione vuole che la sera prima, a casa o in asilo come facciamo noi, si prepari in cucina un bel banchetto con latte e biscotti per S.Lucia, mentre per il suo fedele aiutante, l’asinello, un po’ di fieno e mandarini. Questa “favola”, “tradizione” o “magia” viene rovinata quando circa all’età di 9-10 anni si scopre che in realtà a mangiare i mandarini e bere il latte con i biscotti sono mamma e papà. Ricordo ancora il giorno che a scuola, in quarta elementare, un amichetto mi disse: “S.Lucia è la mamma!!”. Mia mamma
A quel punto non poteva più mentire o rassicurarmi e mi disse la “verità”.
Ma per me, da quel giorno, le cose
Non sono cambiate. Continui a ricevere dei pensierini accompagnati da dolcetti. Certo, non ho più l’ansia di svegliarmi presto per vedere i regali. Caso mai ho l’ansia perché devo andare al lavoro!!! Ancora adesso, a casa dei nonni, mia nonna fa trovare sul tavolo per le tre figlie un pensierino e per me una buonissima
Confezione di Ferrero Rocher, con un regalo. Non sarebbe la
Notte più magica dell’anno senza questa tradizione.

20131212-091617.jpg
Anche se ora sono grande, credo che da qualche parte esista davvero una S. Lucia che, con l’aiuto di mamma e papà, porti regali nelle case di tutti. Cosa importa poi del resto? Io approfitto della mia cuginetta per rivivere ancora questa magia. Quest’anno, causa impegni di lavoro, da me è arrivata in anticipo ed è stata davvero molto generosa!

20131212-091818.jpg
Insomma, buona notte di Santa Lucia a tutti, in particolare ai miei bimbi dell’asilo che domani mattina riceveranno belle sorprese!
A prestissimoooo

Rispondi

