Risotto ai funghi

Oggi per la prima volta ho cucinato il classico risotto si funghi. Merita per me un post perché é da sempre il mio preferito ma , nonostante io prepari spesso e volentieri risotti, questo non lo avevo mai preparato. A Lui non piacciono i funghi perché a suo avviso sono viscidi. Io li adoro, nel riso, sulla pizza, nei vasetti sott’olio, per non parlare di quelli freschi fatti con il prezzemolo…Insomma ovunque.
Oggi mi sono decisa e anche se per molti il risotto ai funghi é un classico facile e semplice io sono felice di averci provato ed è uscito anche bene! Ovviamente il mio Lui ha mangiato il riso ma messo da parte i funghi, sacrilegio!!!!!

Ecco la ricetta (senza quantità perché vado sempre ad occhio):
– riso
– una cipolla
– vino bianco
– funghi secchi
– funghi surgelati
– brodo di carne
– sale , pepe, prezzemolo, formaggio grattugiato.

Per prima cosa lasciare i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per una ventina di minuti. Eliminare l’acqua e tagliare i funghi a pezzetti piccolissimi. Dopo aver preparato il brodo di carne Inizio con un soffritto di cipolla, aggiungere i funghi tagliati prima e anche quelli surgelati.

20131020-185344.jpg
Una volta fatto ammorbidire il tutto buttare il riso e far rosolare bene. Sfumare con un po’ di vino bianco e mescolare bene.

20131020-185502.jpg
Continuare con l’aggiunta del brodo e mescolare ogni tanto per evitare che il riso si incolli alla pentola.

20131020-185604.jpg
Una volta pronto il riso, aggiungere sale, pepe, burro, prezzemolo e formaggio grattugiato. Mescolare vigorosamente e servire con una spolverata di prezzemolo e pepe.

20131020-185731.jpg

Sono soddisfatta e contenta per il mio riso. Non sono certo da Masterchef ma a casa mia si mangia sano e non si é mai lamentato nessuno. La famiglia del mio Lui é calabrese quindi sono tutte donne super brave in cucina e io non assomiglio a nessuna di loro ma ho tempo per migliorare!
A prestissimo Maestra Stella

Un pensiero su “Risotto ai funghi

Rispondi

