Il ricordo al profumo di raviolini in brodo.

Uno dei momenti più belli di quando ero una bambina è legato al periodo di Natale.
Io e la mia meravigliosa famiglia abbiamo la tradizione, che portiamo avanti tuttora, di non fare il cenone la Vigilia di Natale ma di organizzare il pranzo solo il giorno dopo.
Se penso a quei bellissimi momenti non posso non parlare dei nostri raviolini in brodo.
Se ripenso agli odori, ai profumi, all’attesa e alla condivisione devo partire dalla sera della vigilia, quando tutti ci ritroviamo a casa dei nonni per mangiare i raviolini in brodo, un piatto semplice e velocissimo, non complicato. Tutti al tavolo tra chiacchiere e risate. Fin da piccola noi apriamo i regali la sera, dopo i raviolini. Il compito della divisione dei regali, del conto alla rovescia per iniziare l’apertura di vari sacchetti e scatole è sempre stato mio, ma da qualche anno ho una valida assistente, la mia piccola cuginetta, che mette la stessa passione e l’amore che ci mettevo io da bambina.
I miei ricordi più belli mi riportano lì, a mio nonno con il suo maglione rosso, mia nonna con un sacco per fare ordine e la sua solita frase “è tutto qui quello che ho preparato”, senza sapere che non potrebbe preparare altro, a noi serve solo avere chi amiamo al nostro fianco.
Per i raviolini non serve scrivere la ricetta, non serve scrivere ingredienti o quantità, se volete posso farlo con i piatti del pranzo di Natale, ma il vero ricordo, quello che ho impresso nel cuore e nella mente va lì, alla vigilia e all’amore che unisce questa piccola ma grande famiglia.

Con questo post
Partecipo all’iniziativa Ricette di Casa di Instamamme

<a href="http://testo

Rispondi

