L’oggetto transizionale dei miei piccoli.

20131003-144904.jpg

Di oggetti transizionali ne ho visti parecchi, ma vediamo bene di cosa si tratta.
Nello sviluppo infantile umano, un oggetto transizionale è un qualcosa, solitamente un oggetto fisico, che prende il posto del legame madre-figlio.
Gli esempi più comuni includono bambole, orsacchiotti o coperte.
Con i miei bimbi ne ho visti di ogni, bambole mezze rotte, colorate, senza un braccio, cucite con toppe in ogni parte del corpo, copertine di tutti i tipi, colorate, piccole, grandi, di lana, di cotone, tagliate, ciuciate, anche queste super cucite in ogni lato. Una bimba di due anni addirittura aveva una copertina che la mamma le ha messo nella culla alla nascita e non se ne è mai separata. Dopo due anni non era più una coperta ma un groviglio di fili intrecciati che la bimba faticava a tenere in mano, ma che puntualmente portava con sé.
Mi piace vedere come i nostri bimbi sono abituati a comportarsi con i loro oggetti personali. A casa, non abbandonano mai coperta o orsetto ma appena arrivano in asilo, salgono sul proprio armadietto e sistemano le loro cose in modo da ritrovarle nel momento di andare a casa. A volte ci sono delle crisi, dei pianti, momenti di malinconia e per un momento di consolazione si prende Ciuccio e “oggetto”. Magicamente il pianto finisce e tutto riprende in giochi e divertimenti.
La mia piccola dolce cuginetta dorme solo con il suo inseparabile orsetto che da piccola le era stato regalato da uno zio. Anche se ora ha 8 anni, lei dorme con lui e quando si parte per una vacanza é sempre il primo a entrare in valigia.
Ogni bimbo ha il suo oggetto personale, sarebbe belle entrare nella loro mente e sapere cosa pensano quando lo tengono tra le braccia.
A prestooooo maestra Stella

20131003-145016.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...