Primo mese di asilo finito.

Che liberazione la fine di Settembre! Per noi educatrici questo mese é sinonimo di pianti, inserimenti, difficoltà iniziali e tanta stanchezza. Da ottobre non è che sarà tutto facile come una passeggiata ma diventa più gestibile. I nostri bimbi si sono definitivamente inseriti e sia loro che i nostri vecchi ormai ci buttano le braccia al collo la mattina o comunque sono contenti di venire in asilo di mattina.
La soddisfazione più grande? Quando il pomeriggio arriva la mamma e la bimba la manda via: “mamma torna dopo che sto giocando” oppure “mamma ma sei arrivata così presto? Uffa!”.
Quest anno sono riuscita, più delle altre volte, ad aiutare alcune mamme in difficoltà durante l inserimento e in particolare durante il vero distacco, dalle braccia della mamma alle mie. A volte i bambini piangono, durante inserimento e anche dopo, ci sono giorni meno facili. A me non piace avere un bimbo che piange, che si lamenta e che chiama solo mamma mamma mamma. Per questo cerco di fare l’inserimento come si deve e dopo i risultati si vedono.
Ieri mattina una bimba di due anni é entrata, si è tolta le scarpine e si è fatta aiutare dalla mamma a mettere i calzini antiscivolo. Le da un bacio e dice: “ciao mamma!” E va a giocare. Oltre la nostra felicitá la mamma esce con una frase:” ma amore, tu devi piangere, devo mancarti, io sto male se mi saluti cosi!!!”. Tutto questo ridendo e la frase mi ha fatto sorridere. La difficoltà della mamma insomma non é solo se il bambino piange ma anche se entra sereno in asilo.
In ogni caso, poi con me a giocare e ridere, quando mi abbracciano e mi prendono le guance per darmi un bacio… Grandi soddisfazioni. Grandissime.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...