Aria di fine anno…

Tutti gli anni, purtroppo, questo periodo dell’anno arriva e con lui ritornano pensieri, ricordi e attimi vissuti con i miei bambini dell’asilo che se ne vanno per le scuole elementari.

Io sono sensibile, piango per niente, mi coinvolge qualsiasi cosa, mi lego facilmente alle persone e so bene che i miei bambini crescono. Ci salutano e dopo di loro ne arriveranno sicuramente altri che amerò allo sresso modo. Ma è più forte di me, ogni volta è una tragedia. Mamme che ti salutano, che ti ringraziano, che ti scrivono biglietti pieni di parole bellissime… parole che mi fanno commuovere e che mi fanno capire ancora di più quando siamo state importanti per questi bimbi ormai cresciuti.

“Grazie per essere stata presente ogni giorno nella vita del mio bambino.. Grazie per essere un punto di riferimento.. Cara Stella ci mancherai..”

Sono contenta di vedere i nostri bambini emozionati ed entusiasti all’idea della scuola elementare ma conoscendoli bene so anche quanto grande sarà la paura del distacco da quello che per loro è stato un riferimento fin da piccolissimi. Io non entro in merito al legame tra mamma e bambino ma posso parlare di cosa si crea tra un bambino e la sua maestra. Questo lo so, lo vivo ogni giorno con momenti di intensa felicità e gioia.  Io ancora non ho figli quindi probabilmente mi lego a questi bambini anche “troppo”.. per poi stare male alla fine dell’anno.. I miei bambini sono speciali, divertenti, spiritosi, agitati, monellissimi, furbi, dolci, a volte capricciosi ma sempre UNICI.

Mentre scrivo penso a loro, ai momenti passati insieme, alle risate, ai pianti, ai giochi fatti insieme, alle tante storie lette per loro, ai loro sguardi. A volte le mamme non capiscono il bene che vogliamo a quaesti bimbi, ma da noi lo hanno capito e grazie a loro sono sempre stata me stessa con i loro bambini, ridendo, scherzando, sgridando chi a volte si è comportato male, ma sempre con un bellissimo rapporto di fiducia.

Con questo “messaggio virtuale”  voglio ringraziare i miei piccoli grandi cuccioli dell’asilo che come sempre mi hanno regalato un anno faticoso e bellissimo. Vi voglio ringraziare per il bene che ogni giorno mi dimostrate e dirvi che è anche grazie a voi se nella mia giornata ci sono sempre mille sorrisi, sinceri e orgogliosi di voi. 

A voi che ormai siete grandi… Vi voglio bene e mi mancherete, davvero tanto.

Maestra Stella

 

Rispondi

